Sociologia Condominiale 1 – Il condominio logorroico

di Sabrina Apuzzo (Presidente Naca – National Association Condominium Administrators)

Il condomino che sommerge sotto una valanga di parole l’amministratore evidenziando, spesso, una tendenza all’esibizione, rivela un intimo bisogno di piacere. In realtà, questa situazione scopre, l’angoscia di non piacere, di non sentirsi accettato. Per tale motivo è importante appagare il reale bisogno del condomino, occorre prendere in considerazione la richiesta proveniente dal suo stato dell’Io Bambino.

In generale, mentre le comunicazioni sociali avvengono tra Adulto e Adulto, il condomino invia, da Bambino a Genitore, un messaggio psicologico del tipo «Prenditi cura di me». L’amministratore accorto, proseguendo nella comunicazione complementare Adulto – Adulto, invia un messaggio psicologico, da Genitore a Bambino, del tipo «Avrò cura di te», appagando il bisogno dello stato dell’Io Bambino del condomino.

Un’altra spiegazione della grande loquacità del condomino può nascere da impulsi di natura narcisistica. In questo caso, mentre la transazione sociale avviene tra Adulto e Adulto, il condòmino invia, da Bambino a Genitore, un messaggio psicologico del tipo «Dimmi che sono in gamba. Solo se mi si fanno dei complimenti sono a mio agio».

Anche in questo caso, L’amministratore accorto, proseguendo nella comunicazione complementare Adulto – Adulto, invia un messaggio psicologico, da Genitore a Bambino, del tipo «Sei proprio in gamba».

Dopo le schermaglie preparatorie l’amministratore deve passare alla fase concreta, dirigendo e canalizzando la comunicazione Adulto – Adulto, portandola sul binario della trattativa; l’operazione deve essere condotta non spezzando bruscamente il rapporto psicologico creatosi tra il Genitore Amministratore e il Bambino del condòmino, anzi, deve se possibile mantenere questo canale sempre attivo. L’amministratore, quindi, interviene sull’Adulto del condomino evidenziando i vantaggi della propria offerta e sul suo Bambino evidenziando la positività, che il suo operato apporterà.