Quanto guadagna un amministratore di condominio?

“Quanto guadagna un amministratore di condominio?”
Eccola è questa la domanda fatidica di quasi tutte le persone che si avvicinano a questo nuovo settore lavorativo.

Bene, molti amministratori di condominio svolgono questo lavoro solo per avere un’entrata extra oltre a quella legata al loro lavoro principale e possono guadagnare dai 300€ mensili in su a seconda naturalmente della grandezza del condominio o condomini.

“Ma quindi conviene diventare amministratori di condominio?”

Decisamente si! Perché mentre chi svolge questa professione come lavoro extra difficilmente raggiungerà grandi introiti, ma chi decide di svolgere questa professione come un vero professionista può tranquillamente raggiungere introiti mensili che variano dai 3000€ in su al mese, a seconda della sua bravura e dimestichezza con la professione!

Quindi in sintesi per rispondere in modo più preciso a questa domanda
“Quanto guadagna un amministratore di condominio?”
Si può fare una divisione fra:

• Amministratori di condominio “freelance” che possono guadagnare dai 300€ in su al mese
  • Amministratori di condominio professionisti che invece possono tranquillamente partire dai 3000€ in su al mese!

“Ma tutti i professionisti possono arrivare a queste cifre?”

Certo che no! Ci dispiace infrangere i sogni di qualcuno, ma come in ogni altra professione per raggiungere queste cifre ci vuole tempo ed anche un po’ di predisposizione per questo lavoro.

“E se volessi farlo come lavoro extra?”

In quel caso il ragionamento è diverso!

Chi può diventare amministratore di condominio “freelance”?

Questo è davvero un altro fattore interessante di questa professione. Chiunque abbia almeno un diploma può intraprendere la carriera di amministratore condominiale!

Quindi dobbiamo allontanarci dalla vecchia visione di questa professione dove gli unici ad essere amministratori di condominio sono avvocati, ingegneri o ragionieri! Letteralmente chiunque può diventare un ottimo amministratore di condominio! Basta avere:

• Un diploma
  • Voglia di mettersi in gioco
  • Buone abilità gestionali

Cose insomma che molte persone hanno, ma di cui non se ne rendono conto!

Come diventare amministratore di condominio?

La procedura necessaria per diventare un amministratore di condominio è davvero molto semplice!
Se i pochi requisiti richiesti vengono soddisfatti è necessario conseguire un corso di avviamento alla professione (certificato) di un minimo di 72 ore (il nostro è di ben 80 ore) tra teoria e pratica e successivamente superare il test finale che sarà sia scritto che orale.

“Poi non dovrò fare nient’altro?”
Una volta superato il test sarai un/a amministratore/trice di condominio certificato/a, ma dovrai sostenere dei corsi di aggiornamento annuali di almeno 15 ore (noi di Associazione N.A.C.A. forniamo corsi di aggiornamento per un totale di 30 ore annuali).

“Ma perché sono necessari i corsi d’aggiornamento?”
Durante un intero anno possono cambiare davvero molte cose, quindi restare sempre aggiornati permette agli amministratori di condominio di fornire sempre il giusto aiuto ai propri condomini!

Quanto guadagna un amministratore di condominio, è l’unica cosa che conta?

Certo che no! Prima di intraprendere questo nuovo percorso lavorativo noi di Associazione N.A.C.A. cerchiamo sempre di capire se sia il lavoro giusto per la persona che abbiamo di fronte, perché per quanto possa essere importante il compenso, pensiamo che chiunque debba cercare un impiego che gli dia la giusta motivazione e soddisfazione!

Detto questo se sei curioso/a di conoscere meglio il mondo dell’amministrazione condominiale clicca sul pulsante “Maggiori info!” e chiedici tutto ciò che vuoi sapere! Saremo felici di aiutarti quanto prima!