Uno sportello contro la violenza di genere in condominio

Nasce da un progetto di di Naca (National association condominium administration) il servizio di aiuto e sostegno alle vittime della violenza di genere in ambito condominiale. A coordinare l’iniziativa, voluta dalla presidente Sabrina Apuzzo, è Andrea Torcivia, criminologo, sociologo forense ed esperto di problemi condominiali, già direttore del centro studi Naca nazionale per la prevenzione della violenza.

Gli scopi

Promuovere attività di contrasto diretto e indiretto alla violenza di genere, incentivare percorsi di riflessione individuali, collettivi e comunitari su una cultura delle differenze, favorire la consapevolezza e la trasformazione delle dinamiche affettive e dei processi cognitivi dei contesti di appartenenza. Creare un punto di riferimento per tutti, essere uno spazio dove  incontrarsi, crescere e progettare  e dove poter valorizzare se stessi, non solo in termini di competenze, ma anche come portavoce di culture e identità specifiche. Diventare un’opportunità di sperimentazione delle professionalità. Promuovere reti di comunicazione ed offrire servizi per potenziare lo sviluppo e la collaborazione reciproca.

Le attività

Lo sportello Naca è al servizio degli amministratori  e di tutti i condòmini e inquilini e offre uno spazio di ascolto e di sostegno per le diverse forme di violenza che possono verificarsi all’interno del contesto condominiale, dalla violenza di genere alla violenza sui minori, un primo orientamento e le prime informazioni di base sugli aspetti legali e sulle più adeguate modalità per rivolgersi alle autorità competenti (forze dell’ordine, avvocati e organi della Giustizia) ma anche consulenze di professionisti specializzati nella materia.

Saranno presto messi in atto anche protocolli d’intesa con i sindaci di varie città d’Italia, con le forze dell’ordine e con le associazioni impegnate nella prevenzione della violenza.

Info e contatti cui ci si può rivolgere da subito (indicando anche il proprio numero di telefono per un contatto immediato) :
sportelloviolenzadigenerenaca@gmail.com